"Acqua potabile per dieci villaggi nella RDC"

Un progetto a sostegno delle popolazioni locali

L'azienda Pedrollo Spa di San Bonifacio (VR) ha donato a Sfera dieci pompe industriali per la realizzazione di altrettanti pozzi che saranno fondamentali per offrire un punto di prelievo di acqua potabile ai villaggi nella regione del Kasai Sud, nella Repubblica Democratica del Congo, a favore della popolazione locale.

ll paese è ricco di corsi d’acqua ma questa spesso non è facilmente fruibile in quanto torbida e limacciosa. Gli abitanti dei villaggi attingono a delle risorgive chiamate fonti ma, l’acqua che si ricava, non ha gli elementi minimi di igiene e qualità alimentare. Questo incide negativamente sulla salute delle popolazioni che si trovano costrette a lunghi e pesanti viaggi per l'approvvigionamento dell'acqua.

Perché il progetto vada a compimento mancano dieci gruppi elettrogeni per alimentare le pompe e l’impegno delle autorità congolesi locali per realizzare la perforazione del terreno per poter captare l’acqua.

L’impegno maggiore consiste nell’organizzazione e nelle spese di spedizione di tali macchinari.

Tutti coloro che desiderano sostenere il progetto possono farlo scrivendoci o versando un contributo (tutte le indicazioni al seguente link: https://www.associazionesfera.org/sostienici-donazione-5...)

Ringraziamo di cuore anche la ditta Gielle s.r.l. di Urago D’Oglio ed in particolare il nostro socio l'Ing. Guido Lanfranchi, per lo stoccaggio dei macchinari; la Croce Bianca di Brescia per aver offerto il mezzo di trasporto ed i volontari di Sfera: Domenico Scalvini, Dario Ricaldone e Gianni Nicolì.

Di seguito la scheda informativa del progetto a cura di Gianni Nicolì.

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Mons. Franceschetti

L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.