SFERA è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro

Educazione e Carità

L’Associazione opera, in Italia e all’estero, per favorire Sviluppo, Fraternità, Educazione, Responsabilità e Accoglienza... in una parola SFERA!

Partendo da questa missione, le attività dell’associazione si possono raggruppare in due settori:

Educazione

Organizziamo momenti di riflessione, incontri pubblici e lezioni nelle scuole per diffondere la cultura della mondialità, promuovere il dialogo culturale e l’accoglienza, sostenere la cultura del dono in vista della civiltà dell’amore.

Carità

È il settore dell’azione concreta. Promuoviamo raccolte di beneficienza e, attraverso il coinvolgimento di volontari, realizziamo progetti di forte impatto sociale a favore di persone in condizioni di svantaggio fisico, psichico, economico, sociale e familiare. Siamo impegnati sia in Italia che all’estero, convinti che l’interdipendenza planetaria richieda interventi coordinati di carità intelligente e che il benessere possa essere duraturo solo se diffuso. Oggi i nostri sforzi si concentrano sul progetto “Maison de Paix”, il Centro di formazione e promozione umana che stiamo costruendo a Kikwit, nella Repubblica Democratica del Congo.

Perchè S.F.E.R.A.

Sviluppo

Siamo impegnati nel favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale e spirituale. In Italia e all’estero, la pace è condizione necessaria per innescare la crescita.

Fraternità

Promuoviamo la fraternità universale, uno slancio che supera l’egoismo. Davvero, nel disegno di Dio, siamo tutti fratelli!

Educazione

Siamo impegnati in progetti di istruzione e formazione al lavoro, convinti che la mancanza di educazione provochi sottosviluppo. Il termine rimanda alla formazione.

Responsabilità

Non possiamo girare la testa dall’altra parte: la responsabilità chiama ognuno di noi ad occuparsi della Casa comune e di chi la abita.

Accoglienza

Accoglienza è carità e azione: offriamo occasioni di sviluppo nei paesi poveri, eliminando gli squilibri e i conflitti sociali che ne derivano.

Può interessarti anche

Mons. Gennaro Franceschetti

L’associazione “S.F.E.R.A.” è intitolata alla memoria sempre viva di S.E. Mons. Gennaro Franceschetti, presbitero del clero bresciano e arcivescovo di Fermo.

Perché S.F.E.R.A.

Gli scopi e le finalità che caratterizzano l’Associazione sono sintetizzati nei termini stessi che compongono l’acronimo con cui essa è stata intitolata: Sviluppo, Fratellanza, Educazione, Responsabilità, Accoglienza.

Il Progetto "La Maison de Paix"

Il progetto "La Maison de Paix" riguarda la costruzione di un “Centro formativo polifunzionale e di promozione umana” nella città di Kikwit, in Congo.