La nostra missione

La nostra missione

Beneficenza, Assistenza Sociale, Tutela dei Diritti Civili e Promozione Umana

La nostra missione

L’Associazione SFERA persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, esercitando la propria attività nei settori “beneficenza”, “assistenza sociale” e “tutela dei diritti civili e promozione umana”.

 

Beneficienza

L’attività di beneficenza a favore dei più deboli e bisognosi - fisicamente, psichicamente, economicamente, socialmente e dal punto di vista familiare - sia in Italia che all’estero, anche attraverso la realizzazione di programmi o progetti specifici di aiuto, quali ad esempio adozioni a distanza, dirette a favorire particolarmente l’alfabetizzazione e la formazione integrale delle nuove generazioni;

 

Assistenza Sociale

L’attività di assistenza sociale a favore dei più deboli e bisognosi sia in Italia che all’estero, anche attraverso la realizzazione di progetti specifici, in proprio o in partnership con altre istituzioni, per il sostegno a minori e famiglie in paesi in via di sviluppo e per la promozione di percorsi culturali e sociali di istruzione e formazione professionale e lavoro a favore delle persone svantaggiate;

 

Tutela dei Diritti Civili e Promozione Umana

L’attività di tutela dei diritti civili delle persone in condizione di disagio in Italia e all’estero attraverso lo sviluppo dell’impegno educativo, cristianamente ispirato, nella dimensione internazionale e interculturale, promuovendo nel contesto attuale, caratterizzato dalla globalizzazione, dai fenomeni migratori e dalle sfide della cultura del relativismo, i principi contenuti nelle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e nel magistero della Chiesa, ove l’educazione è strumento indispensabile per promuovere lo sviluppo autenticamente umano.

 

L’Associazione svolge anche le seguenti attività:

 

La promozione di progetti formativi in ambito scolastico, artistico, professionale e sanitario, agroalimentare e per la promozione della donna, con particolare attenzione al suo ruolo e

alla necessità di emancipazione sociale, alla maternità e cura del bambino e all’economia

domestica;

L’educazione alla mondialità, al dialogo interculturale, all’accoglienza, sostenendo una cultura del dono, dello scambio reciproco e della fraternità, sia in Paesi sviluppati che in quelli avviati allo sviluppo.

 

Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione si pone come punto di incontro e luogo di collaborazione e dialogo tra soggetti, enti e istituzioni religiose, civili e di volontariato, caratterizzati da competenze specifiche proprie e aventi come finalità l’aiuto e la promozione di persone e paesi in via di sviluppo, costruendo partenariati tra enti omologhi e promuovendo l’accompagnamento formativo, religioso, e culturale di coloro che collaborano alla elaborazione e realizzazione dei progetti di sviluppo.

 

Nello Statuto si trovano tutti i valori che, sin dalla nascita, hanno contraddistinto l’attività di S.F.E.R.A. (Scarica)

Iscriviti alla newsletter

Può interessarti anche

Chi siamo

Siamo un gruppo di amici, mossi dalla volontà di attuare gli orientamenti proposti dalla dottrina sociale della Chiesa, realizzando progetti per aiutare le popolazioni povere dei Paesi in via di sviluppo.

Il Progetto "La Maison de Paix"

Il progetto "La Maison de Paix" riguarda la costruzione di un “Centro formativo polifunzionale e di promozione umana” nella città di Kikwit, in Congo.

Mons. Gennaro Franceschetti

L’associazione “S.F.E.R.A.” è intitolata alla memoria sempre viva di S.E. Mons. Gennaro Franceschetti, presbitero del clero bresciano e arcivescovo di Fermo. 

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Mons. Franceschetti

L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.