Stato dei lavori del progetto Maison de Paix in Congo

Il futuro del Progetto dipende anche da te!

Inaugurazione ed apertura del centro MAISON DE PAIX

La Casa delle suore, la Cappella, un Ambulatorio, i Locali Tecnici e la Scuola dell’infanzia

La comunità delle Suore Francescane Angeline si è stabilita alla Maison de Paix. La struttura (che comprende per ora la casa delle suore, la cappella intitolata a Papa Paolo VI, un ambulatorio, i locali tecnici e la scuola dell’infanzia) è dunque abitata e vissuta.
Dalle pre-iscrizioni per l’avvio della scuola a settembre è possibile immaginare la costituzione di due sezioni di scuola dell’infanzia e di una sezione di scuola primaria.
Sono stati assunti temporaneamente tre congolesi (uno dei quali laureato in agronomia) che con le loro famiglie si sono stabiliti a Kikwit e seguiranno la manutenzione, la sicurezza e soprattutto la coltivazione dei 7 ettari di terreno che fanno parte dell’insediamento.

Avanzamento lavori

Edifici ultimati

• Scuola dell’infanzia

• Casa delle Suore e Cappella

• Laboratori e depositi

• Locali Tecnici

Inaugurazione della struttura

19 Novembre 2019

Inaugurazione della struttura

19 Novembre 2019

Il futuro del Progetto dipende anche da te!

Edifici da costruire e completare

AMBULATORI

L’assistenza sanitaria è la priorità: si parte con un ambulatorio per l’assistenza di base, uno dentistico ed uno oculistico.

CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE FEMMINILE

È rivolto alla condizione femminile e materna. Vi si tengono corsi di economia domestica, igienico-sanitari, amministrativi ed informatici.

STRUTTURA PER OSPITALITÀ

Accoglie per brevi/lunghi periodi i volontari e gli insegnanti che si impegnano a supporto delle attività proposte all'interno di Maison de Paix.

CAPPELLA PER LA PREGHIERA

La cappella, annessa alla Casa degli operatori, necessita di alcune finiture. Mancano banchi e sedie. Un bell'altare in marmo di Botticino è stato donato dal Consorzio Cavatori Marmo della Valle di Nuvolera, Nuvolento e Serle.

CASA DEL CUSTODE

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Mons. Franceschetti

L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.