Celebrazione Mons. Gennaro Franceschetti

Celebrazione Mons. Gennaro Franceschetti

Uomo di Fede, condottiero del nuovo

Nel quattordicesimo anniversario della morte di mons. Gennaro Franceschetti (Provaglio d’Iseo 14.6.1935 – Fermo 4.2.2005), il Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, ha presieduto al Centro Pastorale Paolo VI di Brescia una S.Messa concelebrata da quattordici sacerdoti.

 

“Non ho conosciuto il Vescovo Gennaro - ha detto mons. Tremolada nell’omelia - ma da quel che ho capito, da quel che mi è stato detto, da quel che mi sono letto, mi piace definirlo anzitutto come un uomo di fede. Aveva una forte personalità. Qualcuno lo ha definito “un condottiero del nuovo che avanzava”, in grado di intuire i processi e di leggere gli eventi. Aveva anche una singolare capacità di penetrare, di sondare le situazioni, gli eventi, i problemi, e di farlo con una grande calma e nello stesso tempo con un’acuta lucidità. E poi la capacità di operare, di intervenire concretamente nelle situazioni, di dare compimento ai sogni dopo averli coltivati. […] Mi unisco al ringraziamento di chi l’ha conosciuto e apprezzato, e chiedo al Signore che la sua testimonianza e la sua carità davvero producano costantemente frutti”.


QUI il testo integrale del pensiero che il Vescovo Tremolada ha dedicato a mons. Franceschetti

Chi siamo

S.F.E.R.A. è un’associazione Onlus, con finalità sociale e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 2011 a Brescia, dove ancora oggi ha la propria sede principale.

Mons. Franceschetti

L’Associazione S.F.E.R.A. è dedicata alla memoria di Monsignor Gennaro Franceschetti, sacerdote bresciano e poi arcivescovo di Fermo, nelle Marche.

La nostra missione

Realizzare un grande centro polifunzionale in Congo comprendente ambienti per la formazione professionale e per l’accoglienza di donne e bambini.

Sostienici

Una forma concreta e semplice di sostegno a S.F.E.R.A. è la sottoscrizione del 5x1000. La sottoscrizione è facile e non costa nulla al cittadino contribuente.