Ricordo del 16° anno del 'dies natalis' di Mons. Gennaro Franceschetti

Un pensiero da parte di S.E. Mons. Vincenzo Zani

Il 04 febbraio 2021 ricorre il 16° anniversario della morte di Mons. Gennaro Franceschetti a cui abbiamo dedicato l'Associazione.

Nato a Provaglio d'Iseo (BS) il 14 giugno 1935 e, dopo lunghi anni di servizio nella diocesi di Brescia con incarichi pastorali rilevanti, divenuto arcivescovo di Fermo dal 21 settembre 1997 al 4 febbraio 2005.

Desidera essere sepolto nella cripta della sua amata Cattedrale che aveva provveduto a restaurare per il Giubileo dell'Anno Duemila.

Don Emilio Rocchi, già rettore del seminario, ricorda di essere stato chiamato al telefono il 31 gennaio 2005 per andare nell'episcopio di Fermo perchè l'arcivescovo tornava dall'ospedale. E così racconta: "Con uno dei due vice rettori del seminario andai ad accoglierlo e quando lo vidi, steso su una lettiga, ma sorridente, mi disse 'Un padre muore tra i suoi figli'... I giorni seguenti, chiunque lo desiderava poteva andare a salutarlo finchè le forze glielo consentirono...Con la grazia di Dio, speriamo di essere degni di lui che non ha trattenuto nulla per sè. Grazie, mons. Gennaro, di avere amato fino alla fine il popolo di Dio che gli era stato affidato".

Rincuorati da questa bella testimonianza, anche noi membri di SFERA vogliamo raccogliere il testimone della lucida ed intelligente generosità con cui mons. Gennaro ha servito la Chiesa come segno di incoraggiamento a continuare l'opera intrapresa a sostegno dei nostri fratelli meno fortunati della Repubblica Democratica del Congo.

Lo vogliamo ricordare nella nostra preghiera personale, insieme ad i suoi familiari che in questi anni l'hanno raggiunto nella casa del Padre.

+ A. Vincenzo Zani