Visita in Italia di Jean-Bosco Matand Bulembat

Sacerdote congolese, ex rettore dell’Università Cattolica di Kinshasa

Jean-Bosco Matand Bulembat, sacerdote congolese, ex rettore dell’Università Cattolica di Kinshasa e studioso di fama internazionale, membro della Pontificia Commissione Biblica, ci ha fatto l’onore ed il piacere di vivere qualche giorno con noi di Sfera onlus a Brescia.

Buon conoscitore dell’Italia e della nostra lingua da anni è stato per noi un caro ospite e amico ma soprattutto un ambasciatore del popolo e della cultura congolese.

Questo per noi, che siamo impegnati in questo ambizioso e difficile progetto missionario, costituisce un grande valore aggiunto perché solo attraverso la condivisione dei valori di fede ed umani ed una comunicazione viva e profonda, possiamo rinsaldare quei legami di universalità cristiana che sono alla base della nostra missione.

Il prof. don Jean Bosco è stato ospite della Parrocchia di Cogozzo di Villa Carcina, per la generosa disponibilità del parroco don Fausto Gnutti. Nei cinque giorni di visita ha potuto svolgere colloqui con il Presidente di Sfera, Giacomo Comincioli, con il prof. Domenico Simeone e la moglie prof.ssa Carla Astori, con la prof.ssa Paola Zini e con gli altri soci volontari di Sfera, Domenico Scalvini, Dario Ricaldone, Gianni Nicolì e godere dell’accoglienza delle famiglie Stoppani di Bedizzole e Arici di Gussago.

Don Jean Bosco ha apprezzato il clima di cordialità che lo ha circondato ricambiandoci con la sua gentile presenza e apprezzando le bellezze del territorio, i siti storico – religiosi visitati nonché la calorosa accoglienza della nostra gente.

Gli auguriamo buon ritorno nella Repubblica Democratica del Congo e tanto bene per la preziosa opera educativa che svolge nella sua patria e a livello internazionale, nell’attesa di poterci incontrare ancora per collaborare a favore dei fratelli congolesi, soprattutto dei più bisognosi.

Gianni Nicolì